Anche Beinasco (TO) finisce nella rete… con un progetto di ampio respiro

IREN ha annunciato la conclusione della prima fase dei lavori per portare nel comune del torinese il teleriscaldamento. Beinasco si aggiunge alle realtà già servite: Moncalieri, Nichelino, Torino. Una volta completati i lavori, lo spegnimento delle tradizionali caldaie domestiche eviterà alla città emissioni annuali di CO e NOx pari a quelle prodotte da circa 2.000 autovetture a benzina, oltre a un taglio della CO2 …

||

ECOMONDO RIMINI: Tecnologia italiana al top mondiale nella geotermia, eppure…

Al salone di Ecomondo, punto di riferimento sulle green technology, è emerso il ritardo nello sviluppo dei termovalorizzatori, scelta che costringe ancora a considerare come semplice rifiuto ciò che altrove in Europa è diventato ricchezza. In ritardo anche lo sviluppo della fonte geotermica, nonostante un know-how all’avanguardia su scala planetaria. Premiato tra i migliori 30 progetti di sostenibilità urbana il teleriscaldamento freddo di …

PIANCASTAGNAIO: INAUGURATO IL TELERISCALDAMENTO GEOTERMICO A CASA DEL CORTO

Piancastagnaio (Si), 27 novembre 2019 – Questa mattina, con il taglio del nastro del nuovo impianto di teleriscaldamento geotermico di Casa del Corto, Piancastagnaio ha celebrato un’altra importante tappa verso la sostenibilità ambientale e la vivibilità del territorio, grazie a un’opera pubblica di grande rilievo che rappresenta un elemento di grande innovazione per i cittadini e per le aziende che …

PIANCASTAGNAIO: 27 novembre inaugurazione del teleriscaldamento geotermico

Piancastagnaio, 25 novembre 2019 – Piancastagnaio si prepara a compiere un nuovo e grande passo verso la sostenibilità ambientale, l’innovazione ed il benessere dei cittadini: mercoledì 27 novembre, alle ore 11:00, presso la sala Don Zelio Vagaggini in località Casa del Corto, infatti, si svolgerà l’inaugurazione della nuova rete di teleriscaldamento a cui seguirà anche la visita a Floramiata.

IREN, da multiutility ad azienda nazionale (grazie anche al teleriscaldamento)

Durante l’evento Orientati al futuro 2. Strategie di sviluppo e valorizzazione dei territori, il presidente di IREN Renato Boero ha illustrato la fase di crescita che ha contraddistinto gli ultimi anni e – a maggior ragione – impegnerà da qui al 2024. “Non sono cambiati i valori, ma le sfide tecnologiche e il contesto”, ha dichiarato. Per poi ribadire, anche per …

Teleriscaldamento Acqua Calda

Il GSE firma il rapporto Teleriscaldamento e teleraffrescamento in Italia

Pubblicata a inizio ottobre la prima edizione dello studio su teleriscaldamento e teleraffrescamento, che offre un’analisi della situazione aggiornata a fine 2017 e relativa all’intero territorio nazionale. Fondamentale nella raccolta delle informazioni statistiche la collaborazione con AIRU. Ormai è sempre più difficile – e per certi versi improprio – affrontare il problema della climatizzazione degli immobili pensando solo alla componente invernale …

Toia: “Nel Green Deal per l’Europa non può mancare il teleriscaldamento”

AIRU ha incontrato Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia al Parlamento Europeo, approfondendo i temi della transizione energetica e gli ambiziosi progetti di decarbonizzazione con orizzonte 2030 e 2050. In particolare, l’Eurodeputata ha voluto sottolineare l’enorme potenziale ancora non sfruttato offerto dall’uso del calore di scarto.

Pubblicato il Report Bioenergy For Heat

L’ultimo studio Bioenergy Europe Statistical Report 2019 si concentra sulla domanda di energia green per riscaldamento e raffrescamento. Grandi variazioni tra Paese e Paese nella quota mercato delle rinnovabili, dove la biomassa rappresenta l’opzione più ricorrente. Il ruolo del district heating e il suo contributo alla sostenibilità. L’ultima pubblicazione del Bioenergy Europe Statistical Report 2019 ha focalizzato l’attenzione sul tema di …

||

Martinello (Altroconsumo): “Teleriscaldamento? Innovativo, affascinante… ma c’è ancora molto da fare per una corretta informazione”

AIRU ha incontrato il presidente della Fondazione Altroconsumo che ha sottolineato come una porzione crescente di cittadini sia realmente interessata a un’analisi rigorosa, non ideologica, di questa tecnologia e dei suoi vantaggi economici e ambientali. L’approccio, non sempre facile, con le pubbliche amministrazioni e con gli amministratori di condominio. Paolo Martinello, presidente della Fondazione Altroconsumo, di primo acchito associa al …