Associazione

AIRU - Associazione Italiana per il Riscaldamento Urbano

La nostra missione è la diffusione del Teleriscaldamento, di cui oggi rappresentiamo oltre il 85% dell'energia erogata.

I nostri soci sono:

La nostra missione è promuovere e divulgare l’applicazione e l’innovazione dell’impiantistica energetica territoriale, nel settore dei sistemi di riscaldamento urbano e derivati.

Queste attività sono parte di un impegno per contribuire alla massima qualità ambientale ed energetica. Attraverso accordi nazionali, regionali e locali con le istituzioni e gli operatori interessati, sosteniamo gli impegni italiani sottoscritti nei trattati internazionali per la riduzione dei gas serra.

Nata nel 1982 sui temi del teleriscaldamento da cogenerazione, ha esteso il proprio interesse alle fonti rinnovabili, ai recuperi di calore sul territorio, e in generale alle tecnologie per l'efficena energetica.

Consulta lo Statuto

Cosa facciamo?

Image

L'associazione sostiene la realizzazione e la gestione degli impianti di propria finalità statuaria e tutela gli associati in questioni di comune interesse.

Image

Promuoviamo e organizziamp studi e ricerche ponendo a confronto le diverse esperienze, in collaborazione con altri enti pubblici e privati.

Image

Divulghiamo i risultati scientifici conseguiti in Italia e all’estero nell’impiantistica energetica e territoriale per il riscaldamento urbano.

Image
Istituitiamo commissioni ad hoc operanti nei segmenti operativi di interesse, per approfondire problemi specifici, promuovere idonee iniziative.

Il management:

Spadoni

Lorenzo
Spadoni

Presidente
A2A SpA
Utilitalia

Carcioffo

Francesco
Carcioffo

VicePresidente
ACEA Pinerolese
Industriale SpA

Cecchi

Alessandro
Cecchi

VicePresidente
IREN Energia SpA
Utilitalia

Ferraresi

Fausto
Ferraresi

VicePresidente
Gruppo HERA SpA
Utilitalia