A Cinisello Balsamo anche la scuola si mette in rete!

Allacciata al teleriscaldamento cittadino la scuola primaria Buscaglia. Una iniziativa che unisce efficientamento energetico degli edifici ed educazione alla sostenibilità ambientale delle nuove generazioni.

Fare di Cinisello Balsamo, operoso centro dell’hinterland milanese, un esempio di buone pratiche per la sostenibilità e l’efficienza energetica. È questo l’impegno preso da ENGIE nel momento in cui, qualche anno fa, è diventato gestore unico della rete del teleriscaldamento cittadino. Un obiettivo che sta conseguendo con un prezioso – ma non scontato – alleato: l’amministrazione comunale.

Ultima dimostrazione, in ordine di tempo, di questa sinergia è proprio l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento dell’Istituto Comprensivo Carlo Emanuele Buscaglia, dove gli alunni della scuola primaria potranno beneficiare già dall’inizio di questa stagione termica di un calore più efficiente e più sostenibile, ambientalmente ed economicamente.

“La connessione della Scuola Buscaglia – ha dichiarato Jean-François Chartrain, direttore District Heating & Power di ENGIE Italia – è la dimostrazione che il Comune crede nel teleriscaldamento quale migliore soluzione in termini ambientali e di sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla decarbonizzazione e allo sviluppo del territorio e il teleriscaldamento, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, elimina i pericoli legati alla presenza di caldaie all’interno degli edifici e garantisce la continuità nella fornitura dell’energia”.

Oltre ad accrescere la sicurezza, l’eliminazione delle vecchie caldaie presenti nella scuola contribuirà ad evitare ogni anno l’emissione di 112 tonnellate di CO2, una quantità equivalente alla piantumazione nella cittadina di oltre 2.200 alberi.

Una realizzazione che permetterà non solo all’edifico scuola di utilizzare energia rinnovabile ma che rappresenta un’importante iniziativa per far crescere la sensibilità e l’educazione dei giovani sulle questioni legate alla sostenibilità e dell’efficienza energetica.

“Il tema della sostenibilità – ha dichiarato Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo – è quanto mai attuale, ancor più in questa fase critica per l’aumento dei costi di gas ed energia. Una scelta di campo dell’Amministrazione comunale che ha come obiettivo la progressiva riduzione della fonte principale di inquinamento atmosferico: il riscaldamento degli edifici. Il prossimo passo sarà quello di valutare con il personale dell’Istituto iniziative per valorizzare, anche tra gli studenti, questo importante contributo e sensibilizzare sempre di più all’importanza di un consumo consapevole”.

Il teleriscaldamento di Cinisello, grazie a una rete lunga oltre 20 km estesa negli ultimi mesi anche al centro cittadino, ha fornito nel 2021 circa 58 GWh di energia termica, servendo oltre 19.000 abitanti e contribuendo a evitare l’emissione in atmosfera di oltre 10.000 tonnellate di CO2 ogni anno. ENGIE è uno dei più importanti operatori in Italia nel settore del teleriscaldamento, con 16 reti gestite e oltre 130.000 abitanti serviti.