||

Lo shopping? Col teleriscaldamnento è più sostenibile

Grazie all’accordo con Iren, dal prossimo ottobre il centro commerciale Le Gru di Grugliasco, che accoglie ogni anno 11 milioni di visitatori, sarà servito dal teleriscaldamento. 

Gli oltre 84.000 metri quadri di superficie lorda lo rendono uno dei centri commerciali più grandi in Italia. Ora, grazie al teleriscaldamento, lo Shopville Le Gru di Grugliasco, nell’hinterland torinese, potrà vantarsi di essere anche tra i più sostenibili del Paese.

Il Centro, dove sono in atto numerosi interventi di ammodernamento e di efficientamento, a far data ottobre 2022 verrà infatti allacciato alla rete di teleriscaldamento del Gruppo Iren che già serve l’area metropolitana di Torino. Il calore alimenterà la centrale termica del centro commerciale composta da scambiatori di calore della potenza termica di circa 10 MW e permetterà di azzerare i consumi di gas metano, pari a 300.000 metri cubi/anno. A livello ambientale, saranno inoltre evitate ogni anno l’emissione di circa 300 tonnellate di CO2.

“Questo importante accordo –  ha dichiarato Giuseppe Bergesio,  amministratore delegato di Iren Energia – costituisce un ulteriore passo avanti nell’ambito del piano di espansione del teleriscaldamento sull’area metropolitana di Torino. La diffusione del servizio nelle grandi aree dedicate alle attività commerciali presenti nella cintura torinese genererà un significativo miglioramento della qualità ambientale e renderà ancora più sostenibili l’offerta commerciale, logistica e industriale di queste infrastrutture.

Il progetto si colloca all’interno degli obiettivi di Corporate Social Responsability del gruppo Klepierre, leader europeo nei centri commerciali e proprietario dello Shopville Le Gru, che ha messo al centro della propria politica lo sviluppo sostenibile.

“Dal 2019 – ha sottolineato Davide Rossi, direttore di Le Gru – abbiamo ridotto i consumi di energia del 40 per cento attraverso un processo di ammodernamento di tutte le nostre strutture tecniche. Il nuovo accordo con Iren permetterà a Le Gru non solo di stringere relazioni sempre più forti con il territorio e le sue eccellenze, ma di avvicinarci sempre di più agli obiettivi di riduzione dei consumi generali che vogliamo raggiungere”.

Iren ha già iniziato i lavori di posa della rete di teleriscaldamento che, grazie a tubazioni lunghe circa un chilometro, porterà nel mall di Grugliasco il calore prodotto da cogenerazione e da processi di economia circolare.