Innovativi pannelli solari produrranno oltre 0,5 GWh l’anno di energia termica che sarà immessa nella più grande rete di teleriscaldamento del Cantone di Ginevra.
Il riscaldamento è causa di oltre un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera e il Cantone di Ginevra ha stanziato, solo per il 2021, ben 34 milioni di franchi per promuovere le energie rinnovabili, l’efficientamento degli edifici e il risparmio energetico, in linea con gli obiettivi cantonali e con l’Energy Master Plan (PDE) approvato dal Consiglio di Stato.
Si inserisce in questo contesto la nuova centrale solare termica SolarCAD II di SIG, la società svizzera che fornisce acqua, gas, elettricità, energia termica a oltre 230.000 clienti nel Cantone di Ginevra.
Commissionato a dicembre 2020 e realizzato in collaborazione con TVP Solar SA, l’impianto è costituito da 800 metri quadri di pannelli solari che producono più di 0,5 GWh l’anno di energia termica che viene immessa direttamente nella più grande rete di teleriscaldamento del Cantone di Ginevra, che serve oltre 60.000 famiglie. Contribuirà inoltre per il 70 per cento al fabbisogno di acqua calda sanitaria della sede SIG di Lignon, dove lavorano 1.200 dipendenti.
“La buona notizia – ha dichiarato all’inaugurazione dell’impianto Simonetta Sommaruga, Consigliera Federale a Capo del Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni – è che con tecnologie innovative come questa possiamo raggiungere gli obiettivi climatici e creare nuovi posti di lavoro; un vantaggio sia per l’economia sia per il clima”.
I pannelli della centrale solare termica sono piatti e isolati da un vuoto che consente di catturare la massima radiazione solare durante tutto l’anno e, grazie a una tecnologia innovativa, riscaldano l’acqua in un circuito chiuso a una temperatura compresa tra 75 °C e 90 °C durante tutto l’anno; una nuova tecnologia che permette di produrre più energia in inverno rispetto ai pannelli convenzionali e a una temperatura più alta, anche in caso di maltempo.