Corsico (insieme a ENGIE) crede nel potenziale del teleriscaldamento

Aggiornato al: 18/03/2021

Con l’acquisizione della rete della cittadina dell’hinterland milanese si rafforza la posizione di ENGIE in Italia e in Lombardia. Su 14 reti gestite, sono 5 quelle in regione.

La sostenibilità è da sempre uno dei cardini del Piano industriale di ENGIE e la recente acquisizione della rete di teleriscaldamento di Corsico, cittadina dell’hinterland milanese, ne rappresenta un ulteriore passo avanti.

Realizzata 10 anni fa e con una estensione di oltre 6 chilometri, la rete porta calore a circa 1.600 abitanti, collegando abitazioni ed edifici pubblici, tra i quali il municipio e tre scuole. Sempre in ottica decarbonizzazione, la rete è servita da una centrale di cogenerazione. “Come amministrazione agevoleremo lo sviluppo del teleriscaldamento – ha dichiarato Stefano Ventura, sindaco di Corsico – perché è un’occasione per favorire la diffusione di energia decarbonizzata”.

Il teleriscaldamento è infatti un grande alleato nella lotta al miglioramento dell’aria, soprattutto in quelle zone, come la cintura dell’hinterland di Milano, densamente abitate. Grazie alle reti di calore si possono sostituire le singole caldaie di ogni abitazione con una sola centrale di generazione, più efficiente, sicura e monitorata, abbattendo così le emissioni di gas climalteranti. Benefici che per gli abitanti di Corsico si traducono in  una riduzione del 20 per cento delle emissioni di agenti inquinanti rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, con oltre 830 tonnellate di CO2 evitata all’anno.

“Nel medio-lungo termine – ha dichiarato Matthieu Bonvoisin, direttore District heating & power di ENGIE Italia – vogliamo sviluppare ulteriormente la rete, che ha un potenziale di oltre 40 GWh di energia distribuita rispetto agli attuali 15 GWh. Non vogliamo essere solo un fornitore di calore, ma un interlocutore capace di essere vicino alla comunità, per rendere la città sempre più decarbonizzata, sostenibile ed efficiente”.

Con l’acquisizione della rete di teleriscaldamento di Corsico ENGIE si rafforza ulteriormente nel settore del teleriscaldamento in Italia con oltre 130.000 abitanti serviti grazie a 15 reti, delle quali 5 in Lombardia (Lonato del Garda, Segrate, Sedrina, Cinisello Balsamo e Corsico). La Lombardia, con il 30 per cento dell’estensione di reti presenti e il 43 per cento della volumetria riscaldata complessiva, è la regione più teleriscaldata del Paese.