Manca poco! A Torino il 41° Euroheat & Power Congress

Torino, la città della Mole si appresta ad ospitare l’edizione 2023 dell’evento più importante a livello mondiale per il settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento

Con la Legge sul clima e il Green Deal l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 e con il Fit for 55 ha fissato un traguardo intermedio di riduzione dei gas serra di almeno il 55 per cento entro il 2030. Una delle sfide principali è rappresentata dalla decarbonizzazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento (H&C), che attualmente rappresenta la metà del consumo finale di energia dell’UE.

Le politiche e gli interventi per la sostenibilità e l’efficienza energetica devono necessariamente partire dai centri urbani, dove risiede oltre il 75 per cento della popolazione europea e dove maggiore sono i consumi. Un dato previsto ulteriormente in crescita, con gli ultimi rilevamenti di Eurostat che vedono la popolazione delle aree urbane crescere dello 0,4 per cento ogni anno. Una delle risposte a questi nuovi paradigmi di efficienza e decarbonizzazione è rappresentata dai sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento (DHC), che in Europa e nel mondo si sono affermati come soluzioni fondamentali – e già pronte – per la transizione energetica delle aree densamente abitate. Questi sistemi consentono infatti l’integrazione efficiente di fonti rinnovabili su larga scala, come l’energia geotermica, il solare termico o la biomassa e l’utilizzo di varie forme di calore residuo, altrimenti disperso.

E proprio il teleriscaldamento avrà a Torino la sua più importante kermesse a livello internazionale: il 41° Euroheat & Power Congress. L’edizione 2023, District Energy: the local solution to global challenges, dal 22 al 24 maggio esaminerà i percorsi più promettenti affinché il teleriscaldamento e il teleraffrescamento possano svolgere un ruolo centrale nella risoluzione della crisi energetica e climatica globale. In particolare, nella ricca agenda della tre giorni sotto la Mole saranno sviluppati i seguenti temi:

  • Quali prospettive di mercato per i sistemi di teleriscaldamento sostenibili ed efficienti?
  • In che modo la transizione ecologica europea e l’attuale crisi energetica stanno influendo sulle aziende del teleriscaldamento?
  • Quali sono le tecnologie più promettenti per la decarbonizzazione e le principali innovazioni?
  • Come sviluppare schemi di finanziamento innovativi e strumenti di mercato per l’adozione del teleriscaldamento?

Un’analisi della situazione del teleriscaldamento in Italia e i possibili sviluppi saranno al centro dell’incontro dedicato al nostro Paese, che si svolgerà il 23 maggio alle ore 16:45 presso il Centro Congressi Lingotto, Sala Cinquecento: A heating “Rinascimento”: the untapped potential of District Heating in Italy, che vedrà gli interventi, tra gli altri, di Stefano Besseghini, presidente di ARERA, e di Paolo Arrigoni, presidente del GSE.

Il Congresso di Euroheat & Power sarà preceduto dall’Assemblea Generale di AIRU, che si svolgerà sempre a Torino domenica 21 maggio.

 

Euroheat & Power Congress 2023

Torino, Lingotto Congress Centre

22 – 24 maggio 2023

https://www.ehpcongress.org/