Presentata a Roma nell’aula dei gruppi parlamentari la Relazione annuale di Arera alla presenza di numerosi operatori e parlamentari
Ieri, 9 luglio, alla presenza del Ministro del MASE, Pichetto Fratin, del Presidente del GSE, ing. Arrigoni, di parlamentari e di un nutrito numero di operatori invitati alla presentazione, il presidente di Arera, dott. Besseghini, ha illustrato la “Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta nel corso del 2023”.
Per Airu hanno presenziato il Presidente, Alessandro Cecchi ed il Segretario generale, Ilaria Bottio.
Il Presidente di Arera, con sintetica espressione ha illustrato i temi principali affrontati lo scorso anno: dalla sicurezza nell’approvvigionamento energetico, al meccanismo dei bonus sociali, a cui auspichiamo possa aggiungersi anche il servizio teleriscaldamento, dalla centralità recuperata dell’area del Mediterraneo all’accettabilità sociale delle infrastrutture, dalla fine della Maggior tutela, di cui Besseghini sottolinea la conseguente ricaduta sui prezzi di libero mercato che sono aumentati, alla vulnerabilità energetica.
Besseghini poi ha fatto un veloce ed unico passaggio sul teleriscaldamento, mettendo in evidenza che durante il corso del 2023 è stata disposta l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione anche per il nostro settore.