GeotExpo Venti24

Comunicato stampa di GeotExpo

GeotExpo Venti24, in ottobre la fiera industriale del settore della geotermia

Si terrà a Castelnuovo Val di Cecina, nel mese di ottobre, GeotExpo Venti24, fiera nazionale del settore della Geotermia, che riunisce le aziende attive nella filiera industriale della coltivazione delle risorse geotermiche, sia per la produzione di energia che per altri utilizzi.

Si tratta di aziende impegnate nei settori delle lavorazioni meccaniche, della fornitura di componenti, della prestazione di servizi, della realizzazione di impianti, delle opere elettriche, idrauliche ed edili e delle manutenzioni, dei servizi per la sicurezza ed altri ancora. Sono aziende localizzate in gran parte sui territori della geotermia toscana ma anche in altre zone della Toscana e Regioni d’Italia.

La manifestazione si svolgerà in un periodo storico in cui le Energie Rinnovabili giocano un ruolo di crescente importanza per la transizione energetica e per il futuro del pianeta; in questo contesto la geotermia è attesa a fronteggiare nei prossimi anni un’importante fase di nuovi investimenti, in particolare nell’area toscana dove conta già 34 centrali tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, nelle quali il numero dei Comuni Geotermici potrebbe crescere nel breve termine. Anche in altre zone d’Italia tuttavia, la geotermia ha un significativo potenziale di sviluppo, sia dal punto di vista di produzione dell’energia elettrica che dell’utilizzo del calore ad altri fini.

Si approssima dunque un ciclo economico di grande rilevanza per il settore della geotermia, per le aziende attive in questo settore e per le comunità che vivono in tutta l’area della geotermia toscana.

In questo contesto di grandi opportunità, GeotExpo Venti24 rappresenta per le aziende del settore l’occasione per confrontarsi con le opportunità offerte dall’imminente ciclo di investimenti ma anche prepararsi alle sfide che si troveranno a fronteggiare, in particolare nell’ambito del mercato del lavoro e in quello finanziario. Lo scopo di GeotExpo Venti24 è dunque di offrire, alle aziende della filiera, strategie e strumenti per affrontare la crescente carenza di mano d’opera qualificata e per identificare soluzioni finanziarie a sostegno delle opportunità di crescita.

Le iscrizioni a GeotExpo Venti24 verranno aperte nel mese di luglio, quando verrà annunciato il programma della manifestazione.

——————————————————–

In Toscana esiste il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali, per un totale di 37 gruppi di produzione. La geotermia, con i suoi 916 MW di potenza installata ed una produzione annua di quasi 6 miliardi di KWh, oltre a soddisfare il 34% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% della produzione toscana da fonte rinnovabile, fornisce calore utile a riscaldare circa 13mila utenti, 26 ettari di serre, aziende agricole ed artigianali, alimentando anche un’importante filiera del turismo sostenibile con 60mila visite annue tra poli museali, impianti e manifestazioni naturali nelle aree geotermiche. Numeri che consolidano le ricadute locali e aprono orizzonti di sviluppo sostenibile per il tessuto imprenditoriale delle terre dal cuore caldo di Toscana.

 

(*) maggiori informazioni sono disponibili sul sito di GeotExpo qui