Aggiornato al: 23/01/2016
Nell’ambito del progetto SmartReFlex si sono tenuti il 16 novembre a Milano ed il 18 novembre a Bologna i primi due workshop su teleriscaldamento e fonti rinnovabili. In totale 60 partecipanti e tanti spunti interessanti.
I workshop tenuti dai partner danesi di progetto di PlanEnergi insieme ai partner italiani AIRU – dip. Energia Politecnico di Milano, ANCI Emilia Romagna e Ambiente Italia, si proponevano di innescare fruttuosi confronti fra le best practice danesi e il contesto italiano.
Il primo workshop, tecnico, tenutosi in AIRU e rivolto a utility e fornitori di componenti, si è incentrato su tecnologie e strategie operative per favorire l’abbassamento di temperature e l’integrazione delle rinnovabili nelle reti e si è strutturato in 4 macro blocchi:
- Sottostazioni – con Danfoss
- Rete di distribuzione – con Logstor
- Sottostazioni e reti di distribuzione in Italia – con A2A
- Tecnologie di produzione in Danimarca – con PlanEnergi
- Mix di fonti – un esempio italiano – con Linea reti e Impianti
- Calcolo di un impianto di produzione con EnergyPro – con EMD
- Esempio di calcolo di impianto – AIMAG
Il solare termico è stato più volte inserito come possibile soluzione per reti più sostenibili, anche economicamente.
Nel secondo workshop, di pianificazione, tenutosi in ANCI a Bologna e rivolto a amministrazioni pubbliche, pianificatori e utility, Planenergi ha affrontato i passi della pianificazione energetica in Danimarca:
- mappatura di domanda e risorse disponibili
- come reperire i dati
- la storia della pianificazione energetica danese.
Importantissimi i contributi di ANCI ER nell’illustrare il processo di Pianificazione energetica Regionale e di ARPA Emilia Romagna che, grazie al progetto Stratego, ha elaborato la prima mappatura di domanda e offerta di calore a livello regionale.
Il terzo WS sugli aspetti economico gestionali si terrà all’inizio del 2016.
Seguite gli sviluppi del progetto sul sito smartreflex.eu
![]() |
Home [www.smartreflex.eu]
The SmartReFlex project aims at increasing the diffusion of smart and flexible district heating and cooling (DHC) systems, basing on high shares of renewable energy … |


