71 milioni di metri cubi per la rete più grande d’Italia

Aggiornato al: 13/11/2020

Il calore prodotto dal termovalorizzatore di Torino Gerbido raggiunge anche i Comuni di Rivoli, Collegno e Grugliasco. Iren dà vita così alla più grande rete metropolitana interconnessa del Paese.

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, presentando il Circular Economy Action Plan ha dichiarato: “Se vogliamo raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, preservare il nostro ambiente naturale e rafforzare la competitività, dobbiamo realizzare un’economia pienamente circolare. Esiste un enorme potenziale da sfruttare, sia per le imprese che per i consumatori”.

L’estensione della fornitura del calore prodotto dal termovalorizzatore di Torino Gerbido verso i comuni limitrofi va proprio in questa direzione e ne è un esempio virtuoso. Già collegato a Beinasco, il calore del termovalorizzatore arriva ora a Collegno, Grugliasco e Rivoli, già teleriscaldati. La rete interconnessa torinese, gestita da Iren Energia, supera così i 71 milioni di metri cubi: la più grande in Italia!

Con una doppia tubazione di oltre 4 km è stata infatti completata la realizzazione della dorsale di collegamento tra la centrale termica, ubicata a Grugliasco presso l’Università degli Studi di Torino, e il termovalorizzatore.

Nella centrale è stata implementata anche una sottostazione di scambio termico, della potenza di 40 MW, da cui parte la rete sovracomunale. Con un maggiore sfruttamento della cogenerazione – il termovalorizzatore produce sia energia elettrica sia termica – si potrà inoltre limitare l’uso delle caldaie di integrazione e di riserva che sono presenti nella centrale di Grugliasco, con una ulteriore riduzione delle emissioni.

“Questo ulteriore intervento – ha dichiarato Renato Boero, presidente di Iren – dimostra il nostro costante impegno per iniziative volte alla transizione energetica del territorio e rientra pienamente nella strategia di multicircle economy avviata con il Piano Industriale 2020-2025”. Il Gruppo Iren è il primo operatore nazionale di teleriscaldamento, con 95 milioni di metri cubi riscaldati, più di 1.000 chilometri di rete di distribuzione, oltre 2.600 MW di potenza termica e 2.994 GWh di calore prodotto.