telerisca_tubazioni 2

TORINO 17-18 MAGGIO 2017 : Teleriscaldamento. Depurazione. No-dig. Sfide ed opportunità per uno sviluppo sostenibile

Dal 17 al 18 maggio avrà luogo Servizi a rete Tour. La Centrale Iren Torino Nord rappresenterà una piazza di incontro e confronto tra gli operatori, i tecnici, le istituzioni e tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle reti e dei sottoservizi.
Il Tour, giunto alla terza edizione, vedrà protagoniste le nuove tecnologie con un focus importante sul teleriscaldamento (altro…)

Approfondisci

IMG (75)

Visita di Airu al sistema di climatizzazione ad acqua di mare di Portopiccolo

A Sistiana, frazione di Duino Aurisina (TS), il primo impianto di climatizzazione che serve una serie di utenze utilizzando il mare come fonte di calore rinnovabile.

vista Pp notturna

Figura 1: Il residence di Portopiccolo visto dall’alto

La località turistica dov’è installato il sistema è indicata come “Portopiccolo”, si tratta di un complesso turistico composto da villette e appartamenti, oltre a ristoranti e negozi (http://www.portopiccolosistiana.it)

 

La storia

Ideatore e progettista del sistema di scambio con acqua di mare realizzato a Portopiccolo è l’ing. Antonio Masoli, mentre la società che gestisce l’impianto è la Fabbro Impianti SnC di Udine. L’Ing. Masoli, amministratore e direttore tecnico della società di ingegneria SIMM di Trieste, è un Energy Manager con alle spalle diversi progetti di successo basati su questa fonte (acqua di mare), ma, prima di Portopiccolo limitati ad interventi aventi una singola utenza: (altro…)

Approfondisci

8efficienza490

#primalefficienza – VIII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica

Il 21 e 22 novembre 2016 ha avuto luogo a Roma l’ottava conferenza nazionale per l’efficienza energetica indetta dall’Associazione Amici della Terra. Luogo di discussione sulla strategia nazionale per conseguire gli obiettivi europei 2030, la conferenza è stata un’occasione di incontro con i protagonisti dell’efficienza energetica e un’opportunità di condivisione delle migliori esperienze già in corso. 

Anche AIRU si è fatta portavoce del contributo pragmatico che la tecnologia del teleriscaldamento ha apportato al proprio Paese. Durante la seconda giornata dell’evento, il Presidente Riccardo Angelini è intervenuto esponendo i legami principali che intercorrono tra la tecnologia del teleriscaldamento e la complessa tematica dell’efficienza energetica.

 

 

 

Intervista al Presidente AIRU Riccardo Angelini

Contenuto non disponibile
Per continuare a navigare e necessario accettare i cookies

 

Intervento del Presidente AIRU Riccardo Angelini

Approfondisci

siemens-contatermie

CONTATORI DI CALORE: Le novità introdotte dal Decreto 141/2016 e l’applicazione del D. Lgs. 155/2013

CONTATORI DI CALORE: Le novità introdotte dal Decreto 141/2016 e l’applicazione del D. Lgs. 155/2013

Milano,  1 dicembre 2016

 

Il decreto legislativo 18 luglio 2016 n. 141, con il quale sono state introdotte integrazioni al decreto legislativo n. 102/2014, ha apportato alcune modifiche anche alle disposizioni di cui all’articolo 9 in materia di misura dell’energia e dell’acqua calda sanitaria fornita da sistemi di climatizzazione centralizzati, tra i quali le reti di teleriscaldamento e di teleraffrescamento. (altro…)

Approfondisci