Torino Impianti termoelettrici TLR Politecnico

Il teleriscaldamento accende il Piano Industriale di IREN

Il Gruppo IREN annuncia investimenti per 3 miliardi di euro per il 2018-2023 e conferma l’efficacia dei suoi pilastri strategici nel perseguimento della crescita, con focus prioritario su reti, ambiente e distribuzione di calore (+10 milioni di m3 di volumetria).

C.leNuovoPoloEnergetico-ReggioPer i prossimi sei anni IREN intende crescere (e non di poco), accelerare sugli investimenti, puntare sull’innovazione e sulla digitalizzazione. Una spinta verso il futuro resa possibile e per molti versi accelerata dalla presenza e dall’efficacia di alcuni solidi pilastri strategici (e per molti versi storici) nel perseguimento della crescita: priorità su reti, ambiente e teleriscaldamento.

Il Piano Industriale 2018-2023 del Gruppo IREN, presentato nei giorni scorsi alla comunità finanziaria e che prevede investimenti complessivi pari a 3 miliardi di euro (500 milioni in più rispetto al precedente), mette più volte l’accento sull’importanza del district heating. Ecco alcuni passaggi significativi.

WTE-Pai-Parma

  • È prevista una crescita pari a 120 milioni di euro “generata dallo sviluppo del servizio idrico integrato, dalle attività a favore dei clienti, dal teleriscaldamento, dagli impianti di trattamento rifiuti e dalla partecipazione alle gare gas”.
  • I prossimi anni saranno caratterizzati “dall’autosufficienza nella chiusura dell’intero ciclo dei rifiuti grazie allo sviluppo di nuovi impianti di trattamento, ad un sistema di raccolta più effciente ed alla connessione di tre termovalorizzatori del Gruppo alle reti di teleriscaldamento”.
  • “680 milioni di euro di investimenti previsti sono volti a consolidare la leadership di IREN nel settore del teleriscaldamento, sviluppare sistemi di accumulo di calore ed elettricità e rinforzare e migliorare la flessibilità degli impianti”.

 

Grazie a questo sforzo, finanziario e industriale, la volumetria teleriscaldata dovrebbe aumentare a regime di 10 milioni di metri cubi.