stratego

STRATEGO: per un teleriscaldamento futuro sostenibile. Si è svolto il workshop conclusivo il 22 settembre 2016 a Brescia

Il Progetto Stratego, sviluppato nell’ambito del programma di ricerca “Intelligent Energy Europe” è giunto a termine. I diversi partner europei: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania , Spagna, Svezia, Polonia si sono riuniti presso l’Auditorium del Termovalorizzatore di Brescia per esporre le conclusioni del progetto.

In linea con le più recenti Direttive Europee e norme nazionali nel settore dell’Efficienza Energetica, Stratego ha studiato e simulato i più efficienti piani di riscaldamento e raffrescamento, in termini di uso delle risorse e di costi, con l’obiettivo di: (altro…)

Approfondisci

logoAiru

Decreto legislativo di recepimento della direttiva 2012/27/UE Efficienza energetica

Il Consiglio dei Ministri in data 4 aprile u.s.ha approvato lo schema del decreto legislativo Atto n 90 energia che recepisce la direttiva europea 2012/27/UE  sull’efficienza energetica. Lo schema è stato assegnato alle Commissioni camerali  di competenza per conseguire parere non vincolante entro il prossimo 14 maggio.

I tempi per le osservazioni da parte delle Commissioni sono quindi molto ristretti.

Ci preme far notare che lo schema non recepisce né lo spirito né la lettera della direttiva europea. All’interno del testo si conferiscono alcuni compiti all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ed il sistema idrico, in merito alla regolazione del servizio teleriscaldamento (Art. 10 comma 16). AIRU ritiene che il metodo scelto non sia quello più lineare, ma rimarchiamo che il contenuto rispecchia comportamenti già autonomamente adottati dalle aziende.

I punti  che colpiscono maggiormente  sono lo “scippo” del fondo di garanzia istituito dal dlgs 28/11 per lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento e le procedure adottate relativamente  alla misurazione.

Approfondisci