città di amburgo

Amburgo si prepara all’International Symposium on District Heating and Cooling

Giunto alla 16a edizione, l’evento si terrà ad Amburgo dal 9 al 12 settembre. Rappresenta il punto di incontro a livello planetario tra accademia e industria nei settori teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Si terrà ad Amburgo, dal 9 al 12 settembre, il 16° International Symposium on District Heating and Cooling, il più importante appuntamento internazionale nel settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Punto di incontro tra accademia e industria, tra ricerca e applicazioni concrete, la sedicesima edizione di questo evento intende confermare come il riscaldamento a rete, condividendo le più recenti best practice e soluzioni innovative, possa a pieno titolo essere considerato come una pietra angolare nella transizione energetica in atto verso futuri sistemi energetici efficienti e sostenibili.

saldo tubazioni

La scelta di Amburgo come sede congressuale non è casuale. Come ha confermato il presidente del comitato scientifico, Ingo Weidlich, “le prime applicazioni del teleriscaldamento nella città tedesca risalgono al 1893 e oggi una rete di 812 chilometri è in grado di servire 460 mila unità abitative residenziali, coprendo una domanda pari a 5 Twh/anno”. Durante la manifestazione sono anche previsti dei technical tour.

La Conferenza nasce nel 1987 con la prima edizione in Svezia, a Lund, e in questi anni – a conferma del suo respiro davvero planetario – ha visitato anche l’Islanda, la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia, la stessa Germania, l’Estonia e la Corea del Sud. Quest’anno i keynote speach saranno affidati ad esperti provenienti da Danimarca, Svezia, Francia e Belgio.

 

Maggiori informazioni sull’edizione 2018 di Amburgo, consultare l’Abstract, oppure andare sul sito dell’evento.