Convegno geotermia - 21.03.19 - AIRU-ATI-UGI

2° incontro sulla GEOTERMIA. Gli usi termici – 21 marzo 2019

La rinnovabile termica per lo sviluppo efficiente ed efficace del territorio e come risposta all’inquinamento dei centri urbani

Si svolgerà il 21 marzo presso il Centro congressi FAST un convegno, organizzato dalle associazioni AIRU, ATI e UGI, sulle applicazioni termiche della geotermia a bassa temperatura, declinate in ottica dimostrativa ed innovativa. 

Il tema degli usi termici da fluidi geotermici non è stato mai affrontato con rilevanza e questa è un’occasione per evidenziarne le grandi potenzialità italiane.

L’incontro è rivolto agli operatori del settore energetico e agli impiantisti civili e industriali.

terra

Al centro del dibattito ci sarà una panoramica sulla geotermia e le sue applicazioni in Italia e nel mondo, lo stato attuale e prospettive future. Verrà fatto un inquadramento normativo comunitario e nazionale, con uno sguardo agli incentivi e agli aspetti economico-finanziari.
Verranno illustrate esperienze e casi concreti sulla produzione di calore geotermico per diversi usi (industriali, civili, agroalimentari).

Si parlerà anche delle tecnologie più recenti degli impianti a pompe di calore geotermiche: componentistica e attrezzature.

Saranno presentate eccellenze tecnologiche di geotermia applicata al teleriscaldamento: il connubio ideale di rinnovabili ed efficienza energetica per la nascita di Smart City più moderne e sostenibili.

 

L’evento è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi on-line

Programma della giornata qui